7 Lions Club Alessandria Host
logo lions club
HOMECHI SIAMOSERVICE, IL NOSTRO FAREDONAZIONICONTATTI
  • slide1
  • slide1
  • slide1
CHI SIAMO
Lions, “Liberty Intelligence Our Nation’s Safety” cioè libertà, intelligenza e sicurezza del nostro paese.

Il Lions Club Alessandria Host nasce il 14 ottobre 1954 grazie al Club sponsor Lions Milano Host. Fa parte del multidistretto 108 Italy, del distretto 108 IA2 , III circoscrizione zona A. La sua prima charter fu il 28 maggio 1955.

Il nostro Club conta oltre 70 Soci rappresentanti di varie categorie professionali e in diverse fasce di età, impegnati ogni anno a servire il Lions Club International, ovvero la più grande organizzazione di Club di service al mondo. Perché contiamo oltre 1 milione e 400mila soci che prestano servizi in 210 paesi ed aree geografiche del mondo.

Il Lions Club Alessandria ha espresso negli anni, attraverso i suoi soci, importanti cariche lionistiche - tra cui due governatori Vito Drago e Vittorino Molino - ed è stato sponsor della costituzione di ben tre Club in provincia di Alessadria ovvero il Lions Club di Ovada, il Lions Club Marengo e il Leo Club ovvero il Club dei giovani Lions. Inoltre, è stato co sponsor della costituzione del Lions Bosco Marengo Santa Croce.

Negli anni di attività, attraverso la raccolta fondi con cene o attività sportive o altre ancora, ha realizzato opere concrete per la città collaborando con le istituzioni cittadine, la Fondazione Cralessandria, i Club di servizio, le principali banche del territorio, ed i cittadini tutti, per il bene e la salvaguardia della città.

Nel rispetto del motto WE SERVE e ogni volta che si riunisce un Club Lions, le comunità migliorano, questo perché portiamo il nostro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle nostre comunità e in tutto il mondo. “Noi serviamo” significa che siamo impegnati nella tutela della vita, nella lotta alla fame, nel miglioramento delle condizioni di vita dei giovani, nella protezione dell’ambiente e molto ancora. Con la nostra Fondazione Lions portiamo soccorso alle comunità colpite da calamità naturali, fornendo generi di prima necessità come cibo, acqua, vestiti e medicinali, collaborando inoltre alla ricostruzione a lungo termine.

Dove c’è un bisogno, c’è un Lions.
E anche i Lions dell’Alessandria Host ci sono come voleva il fondatore del Lions International Melvin Jones.
LIONS CLUB ALESSANDRIA HOST
Distretto 108 Ia2 - Circoscrizione III - Zona A
CARICHE SOCIALI PER L'ANNO 2018-2019
Presidente: Marco Bagliano
Past President: Valentina Daffonchio

Consiglio del Club: Michele Donato, Claudio Ferrando, Marina Garbarino, Gianni Lombardi, Carlo Mussa, Giovanni Zingarini

Segretario: Armando Pilotti
Tesoriere: Paolo Buzzi
Censore: Franco Ricagni
Cerimoniere: Eleonora Poggio
Leo Advisor: Marcello Canestri
Comitato Soci: Marcello Canestri (presidente), Marina Garbarino, Valerio Scarrone
Addetto Stampa: Virginia Viola, Matteo Forcherio
FINALITA' DI LIONS INTERNATIONAL
Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.

Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.

Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.

Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.

Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.

Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.
CODICE ETICO LIONS
• Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.

• Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

• Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

• Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.

• Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non dipende dai servizi resi o ricevuti, ma che la vera amicizia non richiede nulla se non accettare il servizio nello con lo stesso spirito con cui viene fornito.

• Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.

• Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.

• Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.
HOMECHI SIAMOSERVICE, IL NOSTRO FAREDONAZIONICONTATTI

stemma Lions

Lions Club Alessandria Host
1955 - 2015, 60° Anniversario della Charter

Distretto 108 - Ia2  •  Circoscrizione III - Zona A
Omologato 14-10-1954 / Charter 28-05-1955

Club Sponsor Milano Host
Sponsor: Lions Club Ovada, Lions Club Marengo, Leo Club Alessandria
Co-sponsor: Lions Club Santa Croce Boscomarengo



informativa sui cookies e privacy